Skip to main content

Shooter’s Shoot con David Moss

Ieri sera, presso il PalaLeonessa A2A, ha avuto luogo il terzo appuntamento dei Clinic, gli incontri a cadenza mensile di aggiornamento tecnico dedicati agli allenatori delle società affiliate al progetto Academy.

A dirigere la terza riunione tecnica della stagione sportiva è stato David Moss, Player Development Coach della Germani Brescia, che ha trattato il tema “​​Shooter’s Shoot”.

Come di consueto, l’evento è iniziato con una parte teorica nella quale David Moss ha analizzato il fondamentale del tiro, illustrando le cinque abitudini che, secondo lui, possono trasformare un giocatore in un grande tiratore: tirare anche dopo aver sbagliato, senza paura; tirare ogni giorno, mantenendo costante la pratica; fare ripetizioni ad alta velocità, simili a quella del gioco; mantenere meccaniche di tiro regolari e allenarsi per realizzare tiri ad alto volume.

David Moss ha poi approfondito i dettagli tecnici del tiro, sottolineando come la posizione del corpo sia fondamentale: dalle gambe stabili, alle braccia ben posizionate, fino a come tenere la palla. Ha spiegato che esistono diverse tecniche di tiro, come il tiro con una sola mano o con la mano guida (senza forza), con il movimento fluido del polso (spezzare il polso), con le spalle rilassate ed il rilascio morbido (smooth release).

Il Clinic è poi proseguito con una parte pratica che si è svolta sul campo, con l’ausilio di alcuni ragazzi dell’Under 19 Eccellenza. Il Player Development Coach ha dimostrato e messo in pratica vari esercizi, permettendo così ai partecipanti di vedere le teorie applicate in situazioni reali.

L’incontro si è concluso con una sessione di domande e risposte, durante la quale Moss ha risposto alle curiosità e alle osservazioni dei partecipanti, approfondendo le tematiche trattate.

Articolo con il tag Settore Giovanile