Buona la prima per la FAP Brescia alla seconda tappa della IBSA NextGen Cup!
FAP BRESCIA 86
PALLACANESTRO TRIESTE 75
PARZIALI (26-19; 38-42; 62-55; 86-75)
FAP BRESCIA: Parravicini Borbone 22, Danfakha 11, Santinon 16, Toure 5, Mbow 7, Graziano ne, Festa 10, Grazioli 2, Zanardini 2, Tognolini ne, Giordano, Pittana 11. Allenatore: Pietro Rossi
PALLACANESTRO TRIESTE: Colussi, Balde, Mouafo 6, Facchin 11, Cinquepalmi 22, Cossutta 7, De Grassi, Martucci 7, Vecchiet 8, Angeletti 14, Crechici, Bregnant. Allenatore: Simone Jamil Halabi
Al Pala SGR di Santarcangelo di Romagna, la FAP Brescia vince contro la Pallacanestro Trieste con il punteggio di 86-75, nella gara valida per la quarta giornata della IBSA NextGen Cup 2025/2026.
La squadra di coach Rossi parte subito forte, con un canestro da tre punti di Parravicini Borbone e un appoggio da due che spingono i padroni di casa a prendere il comando. I bresciani continuano a spingere, con Toure che segna ai liberi e Santinon che mette una tripla, portando il vantaggio a +6. Trieste non si fa intimorire e risponde con un veloce contropiede di Moufau e una tripla di Cossutta che riduce il divario. Dopo il tentativo di Angeletti, è Bara a rispondere con una schiacciata potente su contropiede e a mantenere il vantaggio, 19-11. Trieste cerca di rientrare nel match con una tripla di Colussi, ma Brescia non si lascia sorprendere e risponde subito con Mbow, che segna da tre punti e allunga nuovamente a +10 (26-16). Il primo quarto si conclude con il punteggio di 26-19 a favore di Brescia.
Nel secondo quarto, Trieste entra in partita con un canestro in penetrazione di Angeletti e una tripla di Vecchiet, che riavvicinano gli ospiti a -4. Trieste aumenta il ritmo e con Cinquepalmi, autore di un’altra tripla, sorpassa Brescia, portandosi sul +1. La FAP, però, non molla: Toure segna il 34 pari. La partita diventa sempre più equilibrata, con Cinquepalmi che segna ancora e porta Trieste sul +4 grazie a un taglio perfetto e una rovesciata. Nonostante la reazione di Parravicini e Santinon, il secondo quarto si conclude con Trieste avanti di 4 lunghezze, 38-42.
Il terzo quarto si apre con una tripla di Danfakha che riporta Brescia a -1, ma Trieste risponde con Martucci, che guadagna un gioco da tre punti. Brescia reagisce con Toure, mentre Cossutta sigla due punti da sotto, riportando Trieste a -3. Quando il punteggio è sul 47-47, i biancoblu trovano il sorpasso grazie a una tripla di Parravicini Borbone, che porta Brescia a +2 (49-47). Trieste fatica a trovare il ritmo, mentre i bresciani guadagnano un piccolo margine di vantaggio con il libero di Festa. Pittana, con una tripla, porta Brescia a +6 (57-51), mentre Trieste non riesce a rispondere. Parravicini segna da due e, nonostante un’altra schiacciata di Angeletti, Brescia allunga con Festa, che realizza da tre, regalando il +7 ai suoi. Quando Colussi viene fermato dalla difesa bresciana, Mbow infila una schiacciata che annulla ogni tentativo di controattacco. Cinquepalmi prova una tripla, ma Festa non si lascia intimorire e risponde, portando Brescia sul +8 (62-55).
Nel quarto finale, Trieste tenta di rientrare con una tripla di Facchin, ma Brescia risponde con Mbow, che segna due punti facili. Facchin e Vecchiet mettono a segno altre due conclusioni per Trieste, riportando i giuliani a -1. Tuttavia, Brescia non si fa sorprendere e, grazie a una tripla di Parravicini Borbone e a un canestro di Pittana, ristabilisce il vantaggio di +4. Pittana, con una conclusione dal ferro, porta i suoi a +6, mentre Trieste fatica a trovare la giocata giusta. Nei minuti finali, Santinon segna due punti fondamentali, mentre Trieste prova ancora con Cinquepalmi da tre, ma non basta. Brescia resiste fino alla fine, chiudendo la gara con una tripla di Santinon, siglando il definitivo 86-75.
La FAP Brescia tornerà in campo domani, martedì 6 gennaio, alle 17.30, quando affronterà l’Acqua San Bernardo Cantù al Pala Flaminio di Rimini.