La FAP Brescia si arrende all’Acqua San Bernardo Cantù alla IBSA NextGen Cup
ACQUA SAN BERNARDO CANTÙ 84
FAP BRESCIA 57
PARZIALI (23-17; 39-26; 59-50; 84-57)
ACQUA SAN BERNARDO CANTÙ: Molteni 22, Ventura 15, Bagordo 7, Panceri, Acunzo 12, Redaelli 6, Pavese 3, Zimonjic 6, Zotti Pavlovic, Gualdi 7, Diarra 4, Presotto 2. Allenatore: Luca Ansaloni
FAP BRESCIA: Parravicini Borbone 4, Danfakha 9, Santinon 2, Toure 12, Mbow 14, Graziano ne, Festa 6, Grazioli, Zanardini, Tognolini, Giordano, Pittana 10. Allenatore: Pietro Rossi
Al PalaFlaminio di Rimini, nella gara valida per la quinta giornata della IBSA NextGen Cup 2025/2026, l’Acqua San Bernardo Cantù si impone sulla FAP Brescia per 84-57.
L’Acqua San Bernardo Cantù sblocca la partita con il canestro di Ventura, ma Brescia risponde prontamente con Santinon, che segna in appoggio. Bagordo segna la prima tripla del match, portando Cantù in vantaggio. Mbow, con una schiacciata potente, riporta Brescia a -1, creando subito un bel ritmo in avvio di gara. Da un lato la FAP segna il suo sesto punto grazie ai liberi di Danfakha, dall’altro Cantù con Ventura. Cantù allunga con Acunzo, che guadagna un viaggio in lunetta e porta il divario a sei lunghezze. Brescia, però, non demorde: Mbow risponde con una schiacciata, mentre Pittana aggiunge un canestro da due, riducendo lo svantaggio a sole due lunghezze. A metà del primo quarto, la partita è equilibrata. Mbow, su un assist incredibile di Santinon, segna il canestro del pareggio. Brescia si impone anche a livello difensivo, con Mbow che ferma l’azione di Cantù con una strepitosa stoppata. A seguito di un fallo di Grazioli, Redaelli ottiene e realizza tre tiri liberi. La squadra di Cantù mantiene un ritmo alto con Redaelli che segna una tripla, portando il vantaggio a +8. Brescia non ci sta e risponde con la stessa moneta, ma Cantù replica immediatamente, chiudendo il primo quarto in vantaggio 23-17.
Il secondo quarto si apre con il canestro di Zimonjic, che segna e completa un gioco da tre punti, seguito dalla conclusione sotto canestro di Diarra. La FAP tenta di rispondere con Toure, che realizza due tiri liberi su due a cronometro fermo. Tuttavia, Cantù allunga con Bagordo, portandosi a +11. Redaelli segna un canestro da due punti, ma Brescia non molla: Danfakha realizza una tripla e poi una schiacciata, riducendo il divario a otto lunghezze. Dall’altro lato del campo, Ventura risponde con un canestro e guadagna il gioco da tre punti grazie al bonus. Cantù mantiene un ritmo elevato, con Ventura e Molteni protagonisti: il primo segna un canestro importante, mentre Molteni realizza un appoggio di mano sinistra. Il quarto si conclude con il punteggio di 37-26 in favore di Cantù.
Il terzo quarto inizia con il passaggio di Santinon e il conseguente canestro di Toure, che guadagna e realizza un gioco da tre punti, riducendo subito il divario. Cantù risponde prontamente con Acunzo, che segna una tripla, e con Ventura, che realizza e sale a 6 su 9 dal campo. Mbow, però, si fa trovare pronto sulla penetrazione di Cantù, stoppando l’azione avversaria. Parravicini Borbone segna il 35° punto per Brescia, mentre Toure, con un tiro da tre, riporta la FAP a -6. Molteni, dall’altro lato, firma altri due punti, ma Mbow risponde dalla media, riportando Brescia a soli quattro punti di svantaggio. Cantù cerca di interrompere l’inerzia della FAP con le giocate di Molteni, che segna 3/3 dalla lunetta e poi una tripla. La squadra di coach Rossi non si ferma: Danfakha segna due tiri liberi, mentre Toure, in contropiede, realizza altri due punti cruciali. Cantù risponde con Pavese, che mette a segno una buona iniziativa, e con Gualdi, che difende e ricaccia indietro gli avversari. A pochi secondi dalla fine del quarto, Molteni segna una tripla importantissima, riportando Cantù a +9. Il terzo quarto si chiude con il punteggio di 59-50 in favore di Cantù.
Nel quarto quarto la squadra di coach Ansaloni continua a imporre il proprio ritmo, iniziando con la tripla di Gualdi e un gioco da tre punti conquistato e realizzato da capitan Molteni. Brescia cerca di reagire con un tiro da tre punti di Festa, che accorcia momentaneamente il divario. Tuttavia, Cantù prosegue a segnare con continuità grazie alle giocate di Bagordo e Molteni, portandosi rapidamente a +16. Il ritmo dei brianzoli non cala: Molteni, Bagordo e Diarra continuano a segnare con determinazione, aumentando ulteriormente il vantaggio. Brescia cerca di accelerare i tempi e rientrare in partita, ma non riesce a colmare il divario passando molto tempo senza trovare la via del canestro. La squadra bresciana cede il passo all’Acqua San Bernardo Cantù che si aggiudica il match con un punteggio finale di 84-57.
La FAP Brescia tornerà in campo domani, mercoledì 7 gennaio, alle ore 12.30 per affrontare la Nutribullet Treviso Basket al Pala SGR di Santarcangelo di Romagna, nella gara valida per la sesta giornata della IBSA NextGen Cup 2025/2026.