Secondo posto per l’Under 17 Eccellenza al Torneo della Gambisa

Prima uscita stagionale per l’Under 17 Eccellenza che, nella giornata di domenica 14 settembre, ha partecipato al Torneo della Gambisa in programma a Soncino (CR).
I ragazzi di coach Di Matteo hanno affrontato, in mattinata, la formazione Assigeco Basket Academy e, vincendo, si sono qualificati per la finale 1°/2° posto.
Nel pomeriggio hanno incontrato Happy Basket Bologna, cedendo solo nel finale, posizionandosi così al secondo posto del torneo.
Assigeco Basket Academy- Pallacanestro Brescia 63-86
(15-26, 21-19, 12-22, 15-19)
Pallacanestro Brescia: Villa 24, Trezzi 2, Micheli 7, Violini 10, Begni 7, Giugni, Rosa 4, Thiaw 9, Bordiga, Imbornone 5, Messina, Semeraro 5, Luciani 1, Nnianzi 12. All. Di Matteo
Pallacanestro Brescia domina la sfida contro Assigeco Basket Academy con un’ottima prova corale, imponendosi per 63-86 al termine di una gara condotta fin dalla palla a due.
Il primo quarto delinea l’andamento del match: Brescia parte forte, costruendo vantaggi in transizione e muovendo bene la palla contro la difesa schierata, chiudendo sul +11 (15-26). Assigeco prova a reagire nel secondo periodo, migliorando l’intensità difensiva e trovando soluzioni più efficaci in attacco, ma il parziale (21-19) non è sufficiente a rientrare realmente in partita.
Nel terzo quarto, gli ospiti piazzano l’allungo decisivo, aumentando il ritmo e trovando continuità nel tiro da fuori e nella gestione del pick and roll, mentre Brescia fatica a contenere l’uno contro uno e viene penalizzata dalle troppe palle perse.
L’ultimo quarto serve solo a certificare la superiorità tecnica e fisica di Brescia, che mantiene alta la concentrazione e chiude con un vantaggio solido, sporcato solo dagli ultimi minuti in affanno, frutto di una rotazione lunga e ben distribuita nei minutaggi e nelle responsabilità. Assigeco, pur con qualche spunto individuale interessante, paga la scarsa precisione al tiro e la difficoltà a contenere le iniziative avversarie sul perimetro. Nel complesso, vittoria meritata per una squadra apparsa più organizzata, intensa e continua nei 40 minuti.
Pallacanestro Brescia- Happy Basket Bologna 74-76
(13-16, 24-24, 17-21, 20-15)
Pallacanestro Brescia: Villa 23, Trezzi, Micheli 3, Violini 6, Begni 4, Giugni, Rosa, Thiaw 4, Bordiga 13, Imbornone 6, Messina, Semeraro 10, Luciani 4, Nnianzi 1. All. Di Matteo
Brescia cede di misura a Bologna al termine di una gara combattuta e ben giocata da entrambe le squadre, chiusa sul 74-76. L’incontro si è sviluppato su binari di grande equilibrio, con parziali che riflettono l’intensità costante: 13-16, 24-24, 17-21, 20-15.
I ragazzi di coach Di Matteo soffrono in avvio contro la maggiore aggressività difensiva degli avversari, faticando a trovare fluidità nei giochi offensivi. Nonostante ciò, rispondono con determinazione, trovando ritmo nel secondo quarto grazie ad una circolazione più rapida della palla e ad alcune soluzioni efficaci in transizione.
Nel terzo periodo, l’Happy Basket Bologna allunga leggermente approfittando di qualche disattenzione difensiva e di un calo di intensità a rimbalzo da parte della formazione bresciana.
L’ultimo quarto vede Brescia tornare sotto con maggiore presenza nel pitturato e buone letture sugli scarichi, tuttavia Bologna trova l’energia necessaria per consolidare il risultato, deciso negli ultimi possessi.
Nonostante la sconfitta, Brescia ha mostrato segnali positivi in termini di compattezza e capacità di reagire nei momenti difficili. La strada è quella giusta, ma servirà maggiore continuità difensiva e lucidità nelle scelte nei possessi decisivi.