Skip to main content

Una Germani corsara espugna Napoli

NAPOLI BASKETBALL 72

GERMANI BRESCIA 85

PARZIALI (15-23;18-21;14-12;23-29)

NAPOLI BASKETBALL: Mitrou-Long 18, Bolton 17, Flagg 5, Simms 13, Caruso 4, Croswell 7, El Amin 6, Treier 2, Faggian, Gentile, Gloria ne, Saccoccia ne. Allenatore: Alessandro Magro.

GERMANI BRESCIA: Ivanovic 9, Della Valle 24, Rivers 10, Ndour 8, Bilan 19, Burnell 10, Cournooh 3, Mobio 2, Ferrero, Doneda ne, Santinon. Allenatore: Matteo Cotelli.

ARBITRI: Quarta, Paglialunga, Dionisi.

Nemmeno il tempo di accomodarsi in tribuna che Caruso, pescato solo nel pitturato, apre l’incontro con un affondo al cesto. La Germani, però, non si scompone e prova ad esprimere il proprio flusso di gioco offensivo, che appare fluido e dinamico, al netto di qualche conclusione sbagliata. Brescia acquisisce fiducia e, grazie ad un’ottima intesa dell’intero collettivo, tocca i nove punti di vantaggio con Burnell, costringendo coach Alessandro Magro a sospendere il tempo. Al ritorno sul parquet El Amin e Mitrou-Long cercano di risalire la china, ma è Treier a riportare la discrepanza sotto la doppia cifra allo scoccare della prima sirena, mediante un appoggio al vetro.

Il secondo quarto è sparigliato da una tripla di Burnell, abile nel trovare il bersaglio grosso al termine di una splendida azione corale. La Germani tenta di alzare il volume dell’intensità in difesa, ma Napoli è brava a punire ogni disattenzione ospite, soprattutto a rimbalzo, dove Simms e Treier gettano sabbia negli ingranaggi biancoblu. Coach Matteo Cotelli sceglie di chiamare timeout. Tuttavia i padroni di casa pescano il bandolo della matassa e, tramite le incursioni degli esterni, riducono lo strappo fino a due lunghezze. La Germani cambia passo e, in un battito di ciglia, sigla un parziale di 0-9, che riporta i viaggianti negli spogliatoi con un tesoretto di undici punti.

La ripresa delle ostilità vede Brescia riprendere con il giusto piglio. Bilan e Rivers, infatti, martellano il canestro avversario, gettando le basi per una fuga. Scatto decisivo. però, puntualmente rispedito al mittente dalle iniziative di Mitrou-Long, bravo sia nello scrivere punti a referto, che ad innescare i compagni meglio posizionati e in ritmo. La Germani accetta la sfida e risponde colpo su colpo ai fendenti partenopei, che, con le fiammate in campo aperto di Mitrou-Long, riaprono la sfida ricucendo lo strappo a sette punti. Merito di una reazione vivida, avvenuta anche grazie al calore del pubblico azzurro.

Gli ultimi dieci minuti, almeno agli albori, sono di targa bresciana. La Germani, infatti, lungo l’asse composto da Burnell e Ivanovic, costruisce un break di 0-7, che pare annichilire Napoli. Tuttavia i campani sono una squadra forte e dura a morire, firmando un controparziale identico agli avversari e tornando a far sentire il fiato sul collo degli avversari, per il timeout ospite. Brescia risponde in maniera positiva e, sospinta dalle triple del capitano Amedeo Della Valle, tocca e ritocca il massimo vantaggio nonostane Croswell e Simms tengano in vita un barlume di speranza. Brescia vince e convince.

Articolo con il tag Serie A