I risultati del weekend: secondo posto per l’Under 17 Silver al Memorial Pietro Crotti di Ospitaletto
Questo weekend l’Under 17 Silver e l’Under 15 Eccellenza hanno partecipato alla terza edizione del Memorial Pietro Crotti in programma a Ospitaletto.
I ragazzi di coach Cabrini hanno affrontato, nella giornata di sabato 27 novembre, Varese Academy Basketball imponendosi con il punteggio di 66-50 e classificandosi per la finale 1/2° posto con la Fortitudo Bologna. Con il punteggio di 58-79 a favore dei bolognesi, la FAP Brescia si è classificata al secondo posto.
L’Under 15 Eccellenza ha subito due sconfitte nelle partite disputate: la prima contro l’Aquila Basket Trento e la seconda contro la Scaligera Basket Verona posizionandosi al quarto posto.
3°EDIZIONE MEMORIAL PIETRO CROTTI
Under 17 Silver
Varese Academy Basketball – FAP Brescia 50-66
(11-10; 25-35; 43-45; 50-66)
Varese Academy Basketball: Feliz Torres, Ji Wen 8, Rossi 6, Prestinardi n.e., Vanoni 15, Vangini 6, Ranzoni 9, Talamona 4, Busseni Alvarez, Grill 2, Mouktadi Billah, Locatelli. All.re: Sapini.
FAP Brescia: Castro Perez 10, Datinguinoo 8, Dall’Asta 7, Cattalini 3, Crotti, Guseo 10, Balliu, Sala 10, Elvezia, Deguzman, Giustacchini 10, Mentasti 8. All.re: Cabrini.
Sul campo del Palazzetto dello sport di Ospitaletto, la FAP Brescia affronta Varese Academy Basketball alla terza edizione del Torneo Memorial Pietro Crotti.
Il match si dimostra fin da subito molto serrato, caratterizzato da delle difese fisiche e pronte, che sporcano le percentuali al tiro da entrambe le parti. I bresciani recuperano molti palloni grazie a degli ottimi stunt difensivi, mentre la forte pressione sulla palla dei varesini mette in difficoltà il flusso offensivo avversario. Il primo quarto finisce quindi sul 10 a 11. Il secondo periodo vede un cambiamento di rotta a favore della squadra biancoblu: la motion offensiva permette di trovare vantaggi sulle partenze da relocation, che portano a conclusioni efficaci al ferro. Il break, a favore dei ragazzi di Cabrini, porta quindi il risultato all’intervallo sul 35 a 25. Al rientro dagli spogliatoi, i ragazzi di coach Sapini alzano il livello di fisicità e di determinazione, portandosi nuovamente a contatto. Dopo un fallo tecnico assegnato al capitano della formazione bresciana, Varese riesce anche a portarsi sul +1. Tuttavia, i bresciani non mollano e ritrovano il vantaggio grazie a delle conclusioni da 3 punti costruite coralmente. Da qui, i varesini calano l’intensità difensiva, con il gap nel punteggio che non fa che allargarsi, fino al +16 finale. Punteggio finale: 50-66.
Under 17 Silver
FAP Brescia – Fortitudo Bologna 58-79
(17-15; 25-44; 44-61; 58-79)
FAP Brescia: Castro Perez 3, Zubbi, Datinguinoo 3, Dall’Asta 8, Cattalini 4, Crotti 4, Guseo 3, Balliu 2, Sala 13, Deguzman, Giustacchini 1, Mentasti 17. All.re: Cabrini.
Fortitudo Bologna: Rinaldi, Evangelista 8, Minini, Perovic 6, Dardani 9, Cusano 5, Cavallari 1, Ruocco 23, Badini 4, Ciccarone 23, Scandellari, Maranelli. All.re: Loddo.
La terza edizione del torneo Memorial Pietro Crotti si chiude con una sconfitta per l’Under 17 Silver che, nella finale per il primo e secondo posto, affronta la Fortitudo Bologna.
La partita si dimostra equilibrata fin dall’inizio, con entrambe le compagini che mettono in campo un grande livello di fisicità, soprattutto in fase difensiva. Se il primo quarto si chiude quindi su un punteggio di quasi perfetta parità, lo stesso non si può dire per la frazione successiva. I secondi 10 minuti di gioco vedono infatti i bresciani calare nettamente in termini di intensità e attenzione. Il flusso offensivo rimane bloccato, con una shot selection mediocre e con l’incapacità di mettere punti a referto, sia da dentro che da fuori l’area. Bologna ne approfitta e allunga, fino a raggiungere il +19 all’intervallo. Al rientro dagli spogliatoi, i ragazzi di coach Cabrini provano a dare una scossa alla partita: trovata nuovamente una buona intensità difensiva, riescono a chiudere la via del canestro ai giocatori della Fortitudo. Questo permette di segnare qualche punto facile in contropiede, che riavvicina le due compagini, fino al -6 bresciano. Ancora una volta, però, la poca solidità e costanza dei biancoblu non permette di contattare gli avversari. Scivolati nuovamente sul -17 alla fine del terzo quarto, Bologna chiude i conti in una partita che può servire da importante lezione per gli atleti di coach Cabrini. La FAP Brescia si classifica quindi al secondo posto del Torneo Memorial Crotti. Punteggio finale: 58-79.
Under 15 Eccellenza
Aquila Basket Trento – Fap Brescia 80-70
(14 – 16, 18 – 21, 27 – 15, 21 – 18)
Aquila Basket Trento: Sartori 4, Piotti 5, Scrinzi 6, Ferrari, Topalli 8, Vecchini 10, Mocavero 11, Magno 6, Tranquillini 16, Perbellini 9, Dallio 5. All.re Chen
FAP Brescia: Marchioni 5, Frassi 6, Pesci 9, Chiarini 12, Brunno 7, Bacea 8, Andreoli 10, Colaci 4, Ardigò 2, Bulku 5, Tranquilli 2. All.re Pogliana
Alla terza edizione del Memorial Pietro Crotti l’Under 15 Eccellenza dell’Aquila Basket Trento supera la FAP Brescia 80–70 al termine di una gara dai due volti, decisa da un netto cambio di ritmo dopo l’intervallo.
L’avvio è equilibrato ma vede Brescia più ordinata: buona circolazione di palla, spaziature corrette e capacità di punire le prime rotazioni difensive avversarie, chiudendo avanti sia il primo che il secondo periodo. Trento fatica inizialmente a contenere il palleggio-arresto-tiro e concede qualche rimbalzo offensivo di troppo, andando al riposo sotto di cinque. La svolta arriva nel terzo quarto. Trento alza l’intensità difensiva con maggiore pressione sulla palla, anticipi efficaci sulle linee di passaggio e un miglior controllo dell’area. Il parziale di 27–15 nasce anche da una transizione più fluida e da una selezione di tiri più efficiente, con buone letture nei vantaggi creati dal primo passo. Brescia perde continuità offensiva, subendo il fisico e il ritmo imposto dagli avversari. Nell’ultimo periodo Trento gestisce con maturità: attacco più paziente, utilizzo del cronometro e solidità a rimbalzo difensivo. Brescia prova a rientrare affidandosi alle iniziative individuali e al tiro dalla media, ma senza trovare la continuità necessaria per ricucire lo strappo. Prestazione corale per Trento, con più soluzioni offensive e un contributo diffuso dalla panchina; Brescia paga il blackout del terzo quarto ma mostra buone trame e competitività per lunghi tratti. Vittoria meritata per Trento, costruita su difesa, intensità e controllo dei momenti chiave. Punteggio finale: 80-70.
Under 15 Eccellenza
Fap Brescia – Scaligera Basket Verona 64-83
(22 – 22, 18 – 17, 12 – 22, 12 – 22)
FAP Brescia: Marchioni 4, Chiappini 5, Frassi , Pesci 8, Buffoli 5, Chiarini 3, Brunno 7, Bacea 4, Andreoli 12, Colaci 10, Bulku 6, Tranquilli. All.re Pogliana
Scaligera Basket Verona: Piccoli, Faccioli, Frassoni 6, Antonello, Trevisani 17, Garbin 4, Magagnotti 25, Valle 7, Porta 11, Dal Fior, Fabbri 2, Fregata 11. All.re Guadagnini
Nel match Under 15 Eccellenza del Memorial Pietro Crotti, la Scaligera Basket Verona supera FAP Pallacanestro Brescia.
L’inizio di gara è giocato su buoni ritmi da entrambe le squadre: Brescia attacca con ordine, trovando soluzioni sia in transizione sia a difesa schierata, mentre Verona risponde con fisicità e buone percentuali vicino a canestro. Il primo quarto si chiude in perfetta parità e anche nel secondo periodo l’equilibrio resta sostanziale, con Brescia che riesce a mantenere un leggero vantaggio grazie a una migliore circolazione di palla e a qualche conclusione efficace dall’arco (40–39 all’intervallo). La partita cambia dopo la pausa lunga. Verona aumenta l’intensità difensiva, pressando di più sulla palla e chiudendo le linee di passaggio: ne nasce un parziale favorevole che mette in difficoltà l’attacco bresciano, meno fluido e più forzato. In attacco gli ospiti trovano continuità nel gioco interno e in campo aperto, vincendo nettamente il terzo quarto e passando a condurre con decisione. Nell’ultimo periodo la Scaligera controlla il ritmo, gestisce il vantaggio e continua a colpire sfruttando seconde opportunità e buone letture offensive. Brescia prova a reagire con orgoglio, ma paga il calo fisico e la minore precisione al tiro. Il finale certifica la crescita di Verona nel corso della gara. Una partita utile per entrambe: Brescia positiva per intensità nei primi due quarti, Verona efficace nel cambiare passo e indirizzare l’incontro con difesa e continuità offensiva nella seconda metà. Punteggio finale: 64-83.
RISULTATI MINIBASKET
Aquilotti Big – 4°giornata
PBA Basket Lions Del Chiese-Pallacanestro Brescia Academy 6-18 (progressivo 4-100)
(0-16, 2-18, 2-20, 0-15, 0-16, 0-15)
PBA Basket Lions del Chiese: Gnesutti, Morbini 2, Migliorati, Raza 2, Oneda, Zanini, Biazzi F., Biazzi S., Qiu, Gastaldelli, Rossetto, Roongreungngam. All.re Busatti
Pallacanestro Brescia Academy: Tarcuta 10, Shanini 5, Ponzoni 10, Oriolo 5, Mirandola 15, D’Orazio 6, Germanenko 18, Pedretti 14, Brunno 4 , Aiello 10 , Brefo 8. All.re Fraccaroli
Nella quarta giornata del Trofeo Aquilotti Big, Pallacanestro Brescia, in trasferta ad Asola, affronta e supera senza difficoltà i Lions del Chiese. Già dai primi minuti si nota la netta differenza di livello tra le due squadre, con i bresciani che si aggiudicano tutti i tempini senza particolari problemi. Durante la partita, i biancoblu dimostrano una buona capacità di gioco di squadra, eseguendo ottimi passaggi sia in contropiede che in difesa schierata. Nonostante il risultato praticamente già scritto, i padroni di casa non mollano, mostrando grande determinazione e spirito di combattimento.