Miglioramento individuale e conseguente miglioramento di squadra con Stefano Corengia
Ieri sera, presso il PalaLeonessa A2A, ha avuto luogo il quarto appuntamento dei Clinic, gli incontri a cadenza mensile di aggiornamento tecnico dedicati agli allenatori delle società affiliate al progetto Academy.
A dirigere la quarta riunione tecnica della stagione sportiva è stato Stefano Corengia, Assistant Coach della Scaligera Basket Verona, che ha trattato il tema “Miglioramento individuale e conseguente miglioramento di squadra”.
Il Clinic si è aperto con una parte teorica, durante la quale Stefano Corengia si è soffermato sull’importanza del lavoro individuale e sulla necessità di creare una vera sinergia con il giocatore. L’obiettivo primario di questo tipo di lavoro deve essere quello di trasmettere qualcosa all’atleta, costruendo una connessione basata su comunicazione e fiducia. Nelle fasce d’età più giovani, inoltre, diventa fondamentale stimolare la fame e la voglia di migliorarsi, coltivando la passione per questo sport. L’allenatore ha il compito di insegnare competenze che possano realmente servire al giocatore nel suo percorso di crescita.
Attraverso un confronto con i presenti, Corengia ha poi posto l’attenzione sui fondamentali: tiro e conclusioni, passaggio, palleggio, difesa, senza trascurare il gioco senza palla. È compito dell’allenatore insegnare al giocatore a leggere le situazioni di gioco anche lontano dalla palla, valorizzando aspetti spesso sottovalutati.
L’incontro è proseguito con alcuni esempi pratici, grazie anche all’ausilio di alcuni ragazzi dell’Under 17 Silver, attraverso cui sono stati forniti consigli sul lavoro individuale, sottolineando come questo debba essere adattato in base alla squadra e all’età degli atleti.